Maggio, 2022

05Maggio09:0013:00Spettacolo teatrale: Dna10 adolescenti in scena contro il bullismo09:00 - 13:00 Nel mio fuso orarioCampo Teatrale, via Cambiasi 10, 20131 Milano Organizzatore: Campo Teatrale Categoria:cultura, istruzione, ricerca,socialità, sport, ricreazione,tutela dei dirittiTipologia:azione civica,evento aggregativo,laboratorio, workshop,performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica

Dettaglio evento

D.N.A nasce dall’idea di proporre uno spettacolo realizzato da attori adolescenti e rivolto a studenti della stessa età. Siamo infatti profondamente convinti della forza e dell’efficacia educativa di ogni esperienza peer to peer per affrontare temi sensibili e situazioni quali il bullismo e l’omertà, le dinamiche e i condizionamenti del gruppo, le paure adolescenziali e la dipendenza affettiva.

L’occasione è scaturita dall’incontro fortunato con un testo di drammaturgia contemporanea, “D.N.A.” di Dennis Kelly, ed un gruppo coeso di allievi che da anni studiano Recitazione presso Campo Teatrale, diretti nella ricerca drammaturgica ed interpretativa da Mattia Fabris e Matilde Facheris.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Terre des Hommes, è sostenuta dal Garante dei diritti per l’infanzia e l’adolescenza del Comune di Milano, dall’Assessorato alla Cultura, e da numerosi Municipi del Comune di Milano.

Lo spettacolo ha debuttato lo scorso 7 febbraio presso la sala di Campo Teatrale con un’anteprima ad inviti aperta ad un pubblico di docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti istituzionali e referenti di realtà che si occupano attivamente di adolescenza.

D.N.A. sarà impegnato in un tour nei mesi di aprile e maggio in alcuni Teatri Convenzionati di Milano e in istituti scolastici dei paesi limitrofi che hanno deciso di ospitare l’iniziativa. Delle dieci repliche previste, due saranno realizzate in occasione della Civil Week, il 5 maggio alle ore 9.00 e alle ore 11.00, presso Campo Teatrale.

Grazie al sostegno di Fondazione di Comunità Milano, lo spettacolo sarà offerto gratuitamente a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

La visione di D.N.A. sarà sempre proposta con alcuni strumenti di approfondimento per le scuole: scheda tematica e orientativa, kit di visione pre e post spettacolo, presenza di un facilitatore specializzato per il dibattito in sala, che possa dar vita ad un libero scambio di impressioni e domande ed una spontanea condivisione di vissuti personali tra i ragazzi presenti sul palco e in platea.

 

Per gli studenti che il 5 maggio assisteranno alla replica delle ore 9.00, al termine dello spettacolo verrà offerta un’attività laboratoriale di rielaborazione dello spettacolo stesso e della loro personale esperienza di visione.

Agli studenti, divisi in piccoli gruppi ad aggregazione spontanea e non secondo i gruppi classe di appartenenza, verrà chiesto di esprimere un punto di vista possibile su uno dei temi trattati dallo spettacolo.

Gli strumenti utilizzati spaziano dalla sollecitazione per domande collettive, ad esercizi teatrali a carattere ludico, alla ricerca condivisa di parole chiave.

Le riflessioni sullo spettacolo troveranno dunque una via di espressione attraverso il gioco di “mettersi nei panni” di uno dei protagonisti e agirne il ruolo, esplorare le relazioni fra i personaggi fino ad immaginare un diverso finale della storia.

Questa attività è progettata in concertazione e coordinata in compresenza da psicologi professionisti di Terres Des Hommes e da formatori teatrali di Campo Teatrale.

 

L’evento è SOLD OUT.

Leggi di più

Quando

(Giovedì) 09:00 - 13:00 Nel mio fuso orario

Luogo

Campo Teatrale

via Cambiasi 10, 20131 Milano

Condividi l'evento sui social

X