Maggio, 2022

07Maggio14:3021:00Festa del volontariato CastaneseGli enti del terzo settore e le associazioni di volontariato del territorio si presentano alla cittadinanza con una giornata di eventi, convegni, animazioni, laboratori e mercatini.14:30 - 21:00 Nel mio fuso orarioAuditorium Paccagnini, Piazza XXV Aprile, Castano Primo, MI Organizzatore: Cooperativa Lule Onlus Categoria:socialità, sport, ricreazioneTipologia:evento aggregativo

Dettaglio evento

In occasione di Civil Week, la rete di enti del Castanese attivi sul tema della disabilità rinnovano un lavoro di rete che ha preso avvio nel 2012 con il progetto Festival & Dintorni, (iniziativa finalizzata a promuovere legami sociali tra i cittadini con disabilità e non).
Dietro impulso del Forum del Terzo Settore Alto Milanese questa rete si è allargata, arrivando a coinvolgere nell’organizzazione della Festa del volontariato Castanese una pluralità di soggetti del non profit attivi a vario titolo sul territorio (gli ambiti sono infatti i più disparati: disabilità; tempo libero; sport; cultura; ambiente; minori e genitorialità; anziani; tutela dei diritti; fragilità; stranieri…) ma accomunati dall’impegno a favore della comunità e da una spiccata attenzione ai valori dell’inclusione, della partecipazione e della promozione del volontariato.

Dall’incontro di queste diverse attitudini e competenze nasce quindi la Festa del volontariato Castanese, un pomeriggio ricco di proposte per tutta la cittadinanza (dai più grandi ai più piccoli, senza scordare adolescenti e studenti) da realizzare nel contesto dell’Auditorium Paccagnini di Castano Primo, prestigiosa location gestita dalla Cooperativa Fiore che Ride con l’obiettivo di rendere le persone con disabilità protagoniste di un progetto culturale e di inserimento lavorativo destinato alla città.
Per l’occasione, quindi, le numerose realtà invitate e coordinate da Coop Lule Onlus e Coop Fiore che Ride incontreranno la cittadinanza mettendo in mostra, all’interno dell’Auditorium e soprattutto nell’ampio piazzale antistante la struttura, ambiti e risultati del proprio impegno, anche attraverso l’allestimento di mostre, banchetti e l’organizzazione di attività laboratoriali e momenti ludici da vivere tutti insieme (a cura, tra gli altri, di APDA, Sfumature Castanesi, Proloco, Fiore che Ride, ASD Ticino Cuggiono).

Ma non solo! La prima parte della giornata vedrà proposti due interessanti convegni dedicati a tematiche attuali e rilevanti: il recente manifestarsi di attacchi di ansia e fenomeni di depressione nei più giovani, soprattutto a causa della lunga emergenza sanitaria (un incontro con lo psichiatra – in via di definizione – a cura di Associazione DiTuttiColori) e l’incontro con la Dottoressa nutrizionista Dalia Griffanti dal titolo “Vivere in modo sano con l’alimentazione naturale” (a cura di Auser Castano e Gruppo Soci Novacoop Castano Primo).

Non mancheranno i momenti musicali, con l’intervento della Banda (Corpo Musicale Santa Cecilia).

Grande attenzione ai più piccoli, con la merenda offerta (grazie a Gruppo Soci Novacoop Castano Primo) e le varie proposte di giochi e laboratori da vivere nel piazzale antistante l’auditorium (a cura di Casetta Lule, Associazione GenitoriAmo; La Goccia Associazione Genitori Castanesi; Comitato Genitori dell’ICS Falcone e Borsellino di Castano Primo).

Interessante ed originale la proposta di Volare Insieme che proporrà uno spazio lettura (focalizzato sul tema della diversità e dell’inclusione) e di bookcrossing.
Sarà presente anche un banchetto informativo a cura di Filo Rosa Auser – Centro Antiviolenza per attività di sensibilizzazione sui temi dei diritti delle donne e della prevenzione di fenomeni di maltrattamento.

La giornata terminerà con un evento che sposterà il pubblico all’interno dell’Auditorium: a partire dalle 21.00 si esibiranno infatti sul palco del Paccagnini i protagonisti del talent show “From Now On – Tu Sei Spettacolo”!

Grazie ad Associazione Noi con Voi si conta di coinvolgere in questa giornata di festa le numerose famiglie ucraine ospitate sul territorio dalla generosità dei cittadini del Castanese.
Gli organizzatori contano anche di organizzare un piccolo mercatino all’aperto che dovrebbero coinvolgere, accanto agli enti ospiti (vendita per raccolta fondi) anche hobbisty e agricoltori km0. E a questo proposito, la Civil Week del Castanese sarà occasione per rilanciare l’iniziativa “Un merletto per l’Ucraina”: raccolta e vendita di pizzi e merletti come attività di raccolta fondi.

Ogni attività prevista nell’ambito dell’iniziativa sarà completamente gratuita. L’evento sarà infine anche una preziosa occasione di promozione del volontariato e sarà seguito in diretta da RadioTRM.

Altri soggetti partner dell’evento: Cooperativa Fiore che Ride; Associazione DiTuttiColori; Croce Azzurra Ticinia Onlus; Casetta Lule; Associazione Volare Insieme; A.P.D.A – Associazione di volontariato per disabili Arconate; ASD Ticino Cuggiono; Proloco Castano Primo; AUSER Castano Primo; Filo Rosa Auser – Centro Antiviolenza; Gruppo Soci Novacoop Castano Primo; Fondazione Aurea; Associazione GenitoriAmo; La Goccia Associazione Genitori Castanesi; Comitato Genitori dell’ICS Falcone e Borsellino di Castano Primo; Associazione Sfumature Castanesi; Corpo Musicale Santa Cecilia.

In collaborazione con Forum Terzo Settore Alto Milanese

Si segnala che l’iniziativa è patrocinata dal Comune di Castano Primo.

Leggi di più

Quando

(Sabato) 14:30 - 21:00 Nel mio fuso orario

Luogo

Auditorium Paccagnini

Piazza XXV Aprile, Castano Primo, MI

Condividi l'evento sui social

X