Il benessere dell’inclusione: Arte, Follia, Emozioni

OrganizzatoriArt Up Facilitatori Arte e Salute APSIl benessere dell’inclusione: Arte, Follia, EmozioniUn dialogo fra le opere d’arte e stati emotivi per l’inclusione della mentePinacoteca di Brera, Via Brera 28, Milano06Maggio17:0018:30Giorni6 maggioTEMAcultura, istruzione, ricercaTipologialaboratorio, workshop

Dettaglio evento

Art Up propone un workshop esperienziale/formativo basato sul metodo sperimentato ormai da un decennio che consiste in un dialogo con le opere d’arte attraverso il loro riverbero culturale e affettivo. È guidato da una equipe pop – composta da soggetti attraversati da disagio mentale, psicoanalisti ed esperti d’arte – che attiva una narrazione fra arte e stati emotivi che contribuisce, nel coinvolgere i cittadini fruitori, al benessere collettivo.

L’interdisciplinarità è uno dei punti forti del metodo di Art Up che si avvale dell’esperienza di storici dell’arte, per la ricerca e lo studio di arte e storia, di psicoanalisti, per il dialogo sulle dimensioni affettive e psicologiche, e di Facilitatori Arte Salute che sanno mediare tra le due parti e portare esempi autentici di superamento del disagio.
I contributi che questo lavoro corale ha dato negli anni sono molteplici: promuovere l’integrazione sociale, sensibilizzare sul tema della salute mentale, avvicinare i diversi pubblici all’arte, facilitare la fruizione lenta e consapevole delle opere, attivare esperienze di benessere nei luoghi della cultura.

Per partecipare all’evento sarà richiesta la prenotazione all’indirizzo mail: civilweek@facilitatoriartup.org. Nell’oggetto va inserita dicitura: Il benessere dell’inclusione – Civil Week 2022. Numero massimo di partecipanti: 20 persone.

Leggi di più

Quando

(Venerdì) 17:00 - 18:30 Nel mio fuso orario

Luogo

Pinacoteca di Brera

Via Brera 28, Milano