Maggio, 2022

05Maggio14:3015:30Il mio canto liberoFlash mob di musica, canto e danza con SonoraMente – un coro per memorie fragili 14:30 - 15:30 Nel mio fuso orarioMilano, piazza Sicilia, Piazza Sicilia, Milano Categoria:assistenza sociale ed empowermentTipologia:performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica

Dettaglio evento

SonoraMente è un intervento di musicoterapia e canto corale per memorie fragili (Alzheimere e patologie dementigene) e i loro caregiver, nato a Milano nel 2016. Si presenta come un coro tradizionale, ma è costruito su un setting specifico per la stimolazione emotivo/cognitiva e il contenimento del declino cognitivo. La partecipazione al coro ha pertanto riflessi positivi sulla salute sia degli utenti malati sia dei loro caregiver.

Le performance pubbliche del coro sono un momento particolarmente importante per la creazione di awareness e sensibilizzazione sulla malattia, e anche per l’autostima dei coristi. In questo evento il coro si esibirà in diversi brani del suo repertorio, accompagnato da giovani musicisti del Conservatorio e Della Civica Scuola di Musica, nonchè da alcuni ballerini di swing. Lo scopo è di sollecitare e coinvolgere il pubblico a partecipare al canto corale, per sottolineare come nell’armonia delle voci scompaia la distinzione tra sani e malati.  

Il contesto sarà quello di piazza Sicilia a Milano (zona 7), che è spazio oggetto del Patto di Collaborazione tra alcune associazioni di zona, tra cui Walter Vinci Onlus, e il Comune; essendo uno spazio protetto e già noto alla nostra utenza fragile, può inoltre agevolare la partecipazione dell’utenza e del pubblico, avendo una zona pedonale protetta molto ampia. 

https://www.facebook.com/SonoraMenteuncoroperlememoriefragili

Leggi di più

Quando

(Giovedì) 14:30 - 15:30 Nel mio fuso orario

Luogo

Milano, piazza Sicilia

Piazza Sicilia, Milano

Condividi l'evento sui social

X