Maggio, 2022

05Maggio(Maggio 5)09:0006(Maggio 6)18:00Il murale dei dirittiLa voce dei bambini sui diritti delle donne09:00 - 18:00 (6) Nel mio fuso orarioChiesa di Sant’Apollinare, Via Antonio Ceriani 3, Milano Organizzatore: WE ARE URBAN MILANO odv Categoria:ambiente e innovazione,cultura, istruzione, ricerca,tutela dei dirittiTipologia:azione civica,evento aggregativo

Dettaglio evento

Sintesi: Insieme alle scuole coinvolte e con il supporto del Municipio 7 realizzeremo un murale che rappresenterà la visione dei bambini sui diritti delle donne.

Lavoro preparatorio: Verrà organizzato un incontro tra gli studenti delle scuole primarie Iqbal Masih e Madre Bucchi, con due protagoniste presentate nel libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie”.  Successivamente all’incontro i bambini e le bambine sollecitate dalle maestre lavoreranno su alcune delle biografie proposte nel libro. Dopo circa un mese, ogni scuola, dovrà fornire un totale di 5 parole che secondo gli studenti e le studentesse descrivono le biografie su di cui hanno lavorato. Queste dieci parole saranno poi date a un artista il quale si lascerà da queste ispirare per la realizzazione di un murale nel quartiere.

L’obiettivo, oltre a quello di recuperare un muro rovinato, è quello di coinvolgere e sensibilizzare anche la cittadinanza e portare il lavoro degli studenti e studentesse al di fuori delle scuole. Il muro rappresenterà la voce dei bambini e delle bambine sul tema dei diritti delle donne.

Realizzazione: Il Murale sarà portato a termine  dai volontari i giorni 5 e 6 maggio 2022  vicino alla Chiesa Sant’Appolinare, sotto la supervisione e il coordinamento di WE ARE URBAN e sulla base di un disegno realizzato dall’artista scelto.

Come si svolge il lavoro: I volontari dovranno riempire con colori gli spazi disegnato dall’artista sul muro, che saranno prevalentemente geometrici e pertanto facili. Una volta realizzata questa base, lo street artist finirà l’opera con gli elementi mancanti: frasi e disegni complessi.

WE ARE URBAN fornirà tutti i materiali necessari al lavoro: tute, guanti, sovrascarpe, pennelli e colori.

L’evento è co-organizzato dal Municipio 7, Scuole primarie Iqbal Masih e Madre Bucchi

Per poter partecipare all’evento è richiesta l’iscrizione inviando una mail a: milano@weareurban.it

Leggi di più

Quando

5 (Giovedì) 09:00 - 6 (Venerdì) 18:00 Nel mio fuso orario

Luogo

Chiesa di Sant’Apollinare

Via Antonio Ceriani 3, Milano

Condividi l'evento sui social

X