Open day Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 1

OrganizzatoriCasa delle Associazioni 1Open day Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 1Casa delle Associazioni Municipio 1, Via Marsala 8, Milano06Maggio(Maggio 6)16:0007(Maggio 7)18:00Giorni6 maggio,7 maggioTEMAambiente e innovazione,socialità, sport, ricreazione,tutela dei dirittiTipologiaevento aggregativo,laboratorio, workshop,porte aperteRetiCase delle Associazioni MilanoCOMUNIMilano - zona 1

Dettaglio evento

Alcune delle associazioni presenti nella Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 1 si presentano con un Open day di due giorni, 6 e 7 maggio, con momenti di incontro e reciproca conoscenza solidale, responsabile e inclusiva.

Durante tutto il periodo:

  • sarà visitabile la mostra “dal Tunnel”, contro la violenza sulle donne, di Roberta Stifano, a cura del Circolo Metromondo e di Mille Città del Sole
  • in un’aula del primo piano, sarà accessibile lo sportello dell’Home Sharing (nelle sue forme burocratiche di Bed & Breakfast – B&B, Casa Appartamento vacanza – CAV o Locazione Turistica – LT), presso cui informarsi su tali forme di ospitalità per i visitatori di Milano – a cura di OspitaMI Aps – per evitare attese si consiglia di prenotarsi al 348 2373304

PROGRAMMA

Venerdì 6 maggio

ore 15:00 – La comunicazione come motore per la partecipazione: presentazione del progetto MemoMilano.org,  il portale per le associazioni che desiderano ottenere visibilità sul territorio, attraverso efficaci strumenti di comunicazione. Presentazione a cura di Mediamover, Metromondo e Mille Città del Sole Aps (nella sala riunioni al primo piano).

ore 16:00 –  Ospitare visitatori di Milano in casa mia , un modo diverso di conoscere il mondo senza spendere, anzi ricavandone qualcosa anche economicamente. Incontro fra gli Host milanesi con presentazione del prossimo “Home Sharing Day”. Incontro organizzato da OspitaMI Aps (ospitami.it), che presenterà i propri servizi e prossime iniziative ed eventi.

ore 17:00 –  Meno Emissioni e meno spesa: presentazione del  Gruppo Acquisto Fotovoltaico Milanese , una iniziativa dell’Associazione Mille Città del Sole in collaborazione con Legambiente Seregno, per chi ha un tetto disponibile per un impianto fotovoltaico (nella sala riunioni al primo piano).

Gruppo

Gruppo d’acquisto fotovoltaico
È un gruppo di persone che vogliono costruire sui tetti delle proprie abitazioni impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica e che si mettono insieme per socializzare, diminuire i costi di realizzazione e standardizzare la qualità dell’intervento.

I vantaggi offerti dalla costituzione del gruppo d’acquisto collettivo sono legati, oltre al fatto che mediamente si ottengono degli sconti che possono variare dal 10 al 20%  sul prezzo di mercato, alla possibilità di ovviare alle difficoltà, a volte insormontabili per un singolo soggetto, create da un mercato che propone molte soluzioni a costi molto diversi, dalla mancanza di chiarezza sui benefici economici, dall’impreparazione  verso un linguaggio troppo tecnico e complesso, all’offerta di consulenza nell’individuazione delle attuali incentivazioni finanziarie e fiscali.

E infine, ma per questo non meno importante, il gruppo d’acquisto collettivo è uno strumento per effettuare un acquisto consapevole e promotore di nuovi stili di vita improntati alla decrescita dei nostri consumi e quindi del nostro impatto ambientale.

ore 17:30 – Meno Emissioni e meno spesa: presentazione delle nuove opportunità date dalle recenti normative sulle  Comunità Energetiche Rinnovabili e dai Gruppi di Autoconsumo Energie Rinnovabili  . Incontro organizzato da Mille Città del sole Aps (millecittadelsole.it) in collaborazione con Legambiente Seregno (nella sala riunioni al primo piano).

Comunità

Comunità energetiche e gruppi di autoconsumo
Attraverso il coinvolgimento di cittadini, attività commerciali, imprese enti pubblici, associazioni e altre realtà del territorio è possibile collaborare per produrre, consumare e scambiare energia da fonte rinnovabile.

Ogni comunità o gruppo ha le proprie caratteristiche specifiche, ma tutte sono accomunate da uno stesso obiettivo: autoprodurre e fornire energia rinnovabile a prezzi accessibili ai propri membri.

I princìpi su cui si fondano queste iniziative di economia della condivisione sono il decentramento e la delocalizzazione della produzione energetica.

Ogni fonte energetica rinnovabile (solare, eolico, biomassa, idroelettrico, maree) può essere condivisa.

La comunità e gruppi energetici collaborano anche nella razionalizzazione dei consumi energetici e nell’educazione dei soggetti che vi collaborano verso forme di risparmio energetico uso responsabile delle fonti energetiche.

 nota: tutti gli eventi previsti nel giardino, la sera del 6 maggio, in caso di maltempo saranno trasferiti nella palestra. 

ore 18:00 –  Presentazione della Mostra “dal Tunnel” da parte dell’autrice delle opere, Roberta Stifano.  L’insostenibile violenza da sradicare dalle nostre menti , a cura del Circolo Metromondo (in giardino)

ore 19:00 –  Presentazione del libro di Cinzia Quadrati e Simona Cella Djibril Diop Mambèty o Il Viaggio della Iena , la rivoluzione cinematografica di un visionario regista senegalese, proiezione filmato, a cura del Circolo Metromondo (in giardino).

ore 19:30 (fino alle 21:30): proposta di piatti senegalesi a cura del CIQ (in giardino), consigliamo di prenotarsi lasciando un messaggio in segreteria al numero 02 40047477

ore 20:30 – Evento musicale  Popular Jazz con il gruppo Ezio Allevi Quartet , a cura del Circolo Metromondo (in giardino), fino al termine della serata con una interruzione di riflesione:

ore 22:00 –  Farfalle sullo stomaco , dal libro di Rossella Calabró, uno spettacolo di danza e lettura dal tocco leggero e amorevole sul tema dei disturbi alimentari. Compagnia Ondakini di Alessandra Centonze – Danza Duende – coreografia del momento presente, a cura di Metiss’Art (in giardino).

ore 23:45 – termine della serata, pausa della manifestazione.

Sabato 7 Maggio

ore 10:00 –  Apertura della Mostra “dal Tunnel”.

ore 11:00 –  Ospitare visitatori di Milano in casa mia , un modo diverso di conoscere il mondo senza spendere, anzi ricavandone qualcosa anche economicamente. Incontro fra gli Host milanesi con presentazione del prossimo “Home Sharing Day”. Incontro organizzato da OspitaMI Aps (ospitami.it), che presenterà i propri servizi e prossime iniziative ed eventi.

ore 12:00 – Presentazione della Mostra “dal Tunnel” da parte dell’autrice delle opere, Roberta Stifano.  L’insostenibile violenza da sradicare dalle nostre menti , a cura del Circolo Metromondo (in giardino).

ore 12:30 (fino alle 14:00), proposta di piatti senegalesi a cura del CIQ (in giardino), consigliamo di prenotarsi lasciando un messaggio in segreteria al numero 02 40047477.

Musica a sorpresa a cura del Circolo Metromondo (in giardino)

ore 14:30 – Il Quartetto Caminar presenta:  Cinch e tri vòt e quater dudes , un concerto di canzoni in milanese degli anni ‘60, scritte o interpretate da vari artisti tra i quali Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, i Gufi, Dario Fo… www.caminar.it ; https://www.facebook.com/QuartettoCaminar a cura del Circolo Metromondo (in giardino)

ore 15:00 – Meno Emissioni e meno spesa: presentazione del  Gruppo Acquisto Fotovoltaico Milanese , una iniziativa dell’Associazione Mille Città del Sole, per chi ha un tetto disponibile per un impianto fotovoltaico. Incontro organizzato da Mille Città del sole Aps (nella sala riunioni al primo piano)

ore 15:30 – Meno Emissioni e meno spesa: presentazione delle nuove opportunità date dalle recenti normative sulle  Comunità Energetiche Rinnovabili e dai Gruppi di Autoconsumo Energie Rinnovabili  . Incontro organizzato da Mille Città del sole Aps (millecittadelsole.it) in collaborazione con Legambiente Seregno (nella sala riunioni al primo piano).

ore 17:00 –  Termine della manifestazione, per tutti appuntamento in piazzale Lombardia alle ore 21:00

Enti partecipanti
Organizzazione Ambito di attività o ruolo nel progetto
Casa delle Associazioni 1 Supervisore
Centro Internazionale di Quartiere (CIQ) Co-sviluppo tra Italia e Senegal, promozione sociale e intercultura.
Circolo Metromondo Eventi culturali-artistici-intrattenimento responsabili, solidali e inclusivi
Legambiente Seregno Associazione leader nella diffusione delle buone prati-che ambientali
Mediamover Servizi di comunicazione
MemoMilano.org Progetto per la comunicazione relativa agli eventi so-lidali, multi/interculturali ed inclusivi organizzati in ambito milanese da enti del terzo settore
Metiss’Art danza arte e benessere dal mondo delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd)
Mille Città del Sole protezione dell’ambiente e, in particolare, uso razio-nale dell’energia
OspitaMI Aps Associazione di Host di Milano e Lombardia per favo-rire la diffusione della pratica legale, inclusiva e re-sponsabile dell’home sharing (ospitalità nella propria casa) in quanto socialmente utile.

Info

Circolo Metromondo: tel. 389.6986350 – email: metromondo@tin.it
https://www.facebook.com/metromondo/ – https://www.instagram.com/circolo_metromondo/ – http://www.metromondo.com

Mille città del Sole APS: tel. 348.2373304 – email: amministrazione@millecittàdelsole.it

OspitaMi APS: tel. 348. 2373304 – email: tesoriere@ospitami.it
https://www.facebook.com/groups/ospitami/ – ospitami.it

Legambiente Seregno APS: tel. 0362 232357 /320 6464209 – email:   info@legambienteseregno.it
https://www.legambienteseregno.it/

 

Leggi di più

Quando

6 (Venerdì) 16:00 - 7 (Sabato) 18:00 Nel mio fuso orario

Organizzatori