Maggio, 2022

05Maggio17:3021:00Pane finché duraContro il pane sprecato: show coocking, aperitivo e spettacolo per cittadini solidali17:30 - 21:00 Nel mio fuso orarioAssociazione IBVA, Via Santa Croce 15, 20122 Milano Organizzatore: Associazione IBVA Categoria:ambiente e innovazioneTipologia:performance artistica, teatrale, musicale, cinematografica,porte aperte,seminario, convegno

Dettaglio evento

Uno show cooking, un aperitivo e uno spettacolo teatrale, giovedì 5 maggio, dalle 17:30 alle 21:00. Tutto questo è “Pane finché dura” l’evento di Associazione IBVA dedicato al cibo più umile e nobile di tutti: il pane.

Associazione IBVA, da anni, attraverso il suo social market “Solidando”, si occupa di aiuto alle famiglie in emergenza alimentare, tramite recupero e redistribuzione del cibo. “Pane finché dura” si propone allora come un momento di riflessione e sensibilizzazione sulla povertà alimentare, sullo spreco di cibo e sul suo potenziale riutilizzo.

Non solo, “Pane finché dura” sarà anche l’occasione per inaugurare il nuovissimo progetto legato a Solidando: un laboratorio di panificazione. Si tratta di un vero e proprio panificio, allestito grazie al fondamentale contributo di Autogrill, in cui si avvierà la produzione di pane e prodotti da forno utili a soddisfare le esigenze delle famiglie fragili di Solidando.

L’evento si apre alle alle 17:30 con uno show coocking  di  Aurora  Zancanaro del panificio Le Polveri di Milano. La maestra panificatrice mostrerà, in una sessione di circa un’ora, come produrre pietanze fresche e gustosissime partendo da pane raffermo.

Alle 18:30 è previsto il momento aperitivo – preparato anch’esso partendo da pane raffermo – a base delle stesse pietanze protagoniste dello show coocking. Chi vorrà potrà degustarlo assieme a una birra o a un bicchiere di vino, in cambio di un contributo libero, testando personalmente quanto possano essere appetitosi piatti prodotti a partire da pane “vecchio”.

Alle 19.30 è in programma un breve momento istituzionale in occasione dell’inaugurazione del laboratorio di panificazione. Interverranno Anna Scavuzzo  (Vicesindaca di Milano), Andrea Magarini (Food Policy Milano), Gerolamo Caccia Dominioni (Associazione IBVA).

Alle 20:00 concluderà il pomeriggio d’iniziative lo spettacolo “Di fame e di guerra”. Una serie di pezzi teatrali su tema cibo e conflitti, tratti dal ricchissimo repertorio di Dario Fo, e interpretati da Mario Pirovano. Pirovano ha lavorato per 25 anni a fianco di Dario Fo e Franca Rame. Considerato uno degli allievi prediletti del Maestro e uno dei suoi discepoli migliori, è oggi il custode di quel teatro «che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati».

 

Eventi gratuiti con iscrizioni obbligatorie a questi link:

PER LO SHOW COOKING: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-show-cooking-di-aurora-zancanaro-panificio-le-polveri-306357352087

PER LO SPETTACOLO DI MARIO PIROVANO: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-pane-finche-dura-299108179617

Leggi di più

Quando

(Giovedì) 17:30 - 21:00 Nel mio fuso orario

Luogo

Associazione IBVA

Via Santa Croce 15, 20122 Milano

Condividi l'evento sui social

X