Maggio, 2022

05Maggio18:0020:00Parole, sculture e immaginiTre modi per narrare il mondo e intessere relazioni18:00 - 20:00 Nel mio fuso orarioAprès-Coup Bistrot Proscenio, Via Privata della Braida 5, Milano Organizzatore: DIF - Difesa in famiglia APS - Associazione di Promozione Sociale Categoria:cultura, istruzione, ricercaTipologia:seminario, convegno

Dettaglio evento

DIF Associazione di Promozione Sociale presenta un incontro volto a raccontare la forza demiurgica della cultura per il tramite di tre libri. Per questo evento ha voluto coinvolgere: Chimera Editore, piccola casa editrice ricca di piccoli/grandi gioielli; 24 ORE Cultura, una realtà di spicco nel panorama culturale; Après-Coup Bistrot | Proscenio, bistrot dalle molte anime che presenta e ospita eventi culturali, teatrali, musicali e artistici; Il Mercato Verde, attività commerciale attenta alla cultura del benessere e alle esigenze dei propri clienti.
Filo conduttore della presentazione dei tre libri sono l’arte e la creatività che ci consentono di metterci in relazione con se stessi e con gli altri. Ne parlano Flavia Galli (presidente DIF) con l’autore Empio Malara, la giornalista Cristina Fabris, la traduttrice Arianna Ghilardotti e l’editore Raimondo Santucci. Sarà presente la fotografa Shobha Imparato.

Lo specchio a tre ante di Empio Malara, Chimera Editore, è la storia di una famiglia narrata da un figlio poi diventato celebre architetto, alle prese con le difficoltà della guerra in cui la madre, forzatamente separata dal marito anarchico confinato nell’isola di Lipari, “tira su” la prole con sforzi e spirito di iniziativa.

Milano in piazza, Chimera Editore, raccoglie fotografie scattate da Shobha Imparato che, all’età di sei anni, dall’India entra a far parte, desiderata e amata, di una nuova famiglia a Milano. Partecipe delle pulsioni e trasformazioni di questa città, riesce, attraverso la sua spiccata passione per la fotografia, a non dover spiegare la realtà con le parole perché ogni suo scatto ne contiene mille.

Il libro si divide in quattro capitoli: Celebrazioni, ricorrenze e manifestazioni / Le donne in piazza / Cortei di protesta-proposta / Ritratti.

Una vita fatta a mano. La storia di Ruth Asawa, di Andrea D’Aquino, 24 ORE Cultura, libro illustrato che racconta ai bambini, dai 6 anni in su, la vita e l’arte della grande scultrice americana, ripercorrendo i principali momenti della sua vita: dalle prime scoperte della sua infanzia, passando per gli anni della scuola d’arte e le sperimentazioni che la portarono a creare le sue iconiche sculture fatte di fil di ferro, fino al successo internazionale.

Per prenotare inviare una mail a: info@difesainfamiglia.it.

Leggi di più

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00 Nel mio fuso orario

Luogo

Après-Coup Bistrot Proscenio

Via Privata della Braida 5, Milano

Condividi l'evento sui social

X