Maggio, 2022

07Maggio15:0018:00Sport e disabilità visivaCamp multisport per comprendere lo sport dalla prospettiva della disabilità visiva15:00 - 18:00 Nel mio fuso orarioCentro Sportivo "S. Pertini", Via dello Sport, Cornaredo, MI Organizzatore: Associazione Nistagmo Italia Categoria:socialità, sport, ricreazione,tutela dei dirittiTipologia:evento sportivo

Dettaglio evento

L’Associazione Nistagmo Italia, nata dalla collaborazione tra volenterosi genitori di bimbi affetti da Nistagmo e professionisti medici e sanitari, ha come primo obiettivo quello di fornire un supporto alle famiglie, con l’ambizione di sensibilizzare e informare le Istituzioni e quindi porre solide basi per garantire una migliore conoscenza e una migliore qualità della vita dei bambini ipovedenti. Il Comitato Tecnico Scientifico che supporta l’Associazione assicura un costante apporto professionale indispensabile per promuovere la conoscenza del Nistagmo, in particolar modo del Nistagmo Idiopatico promuovendo il primo network interdisciplinare nazionale volto allo scambio di know-how e alla valorizzazione della ricerca scientifica.

“Il Nistagmo è una condizione clinica che si caratterizza da movimenti ritmici e regolari degli occhi. Questi possono ridurre l’acuità visiva e influenzare la percezione della profondità, l’equilibrio e la coordinazione. Il Nistagmo può essere congenito (presente alla nascita), oppure acquisito (sviluppato nella tarda adolescenza o in età adulta). Diverse sono le possibili cause alla base del problema, a volte assenti o “non note” (Nistagmo idiopatico).”

Alla Civil Week 2022 si propone di creare dei camp sportivi in differenti discipline, insieme a giochi di orientamento e mobilità per avvicinare il pubblico allo sport vissuto da chi vede il mondo da una prospettiva differente.

I camp proposti saranno di blind tennis, calci di rigore per ipovedenti e non vedenti, ma anche differenti giochi di orientamento e mobilità proposti da professionisti specializzati in ipovisione.

L’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale.

Vi aspettiamo numerosi, bambini, famiglie e adulti per provare a giocare in maniera differente!

 

Evento organizzato in partnership con:

  • Real Eyes Sport: Associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro, nasce da un’idea di Daniele Cassioli, cieco dalla nascita per una retinite pigmentosa, pluripremiato campione mondiale ed europeo di sci nautico e membro del Consiglio Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), e di alcuni professionisti che si occupano da anni della promozione, organizzazione e supporto di attività sportive e sociali legate al mondo della disabilità e non.
  • Associazione ANIOMAP: nata dall’esigenza di creare un network tra i professionisti del settore della disabilità visiva, contribuisce a promuovere l’autonomia e la qualità di vita delle persone disabili favorendone l’integrazione sociale e lavorativa.
  • Cooperativa La Meta: contribuisce a creare comunità accoglienti, coese e inclusive, dove vivere esperienze che migliorano il benessere delle persone. La cooperativa fornirà all’evento figure specializzate nel supporto alla disabilità visiva, ad esempio TNPEE (psicomotricista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva)

Leggi di più

Quando

(Sabato) 15:00 - 18:00 Nel mio fuso orario

Luogo

Centro Sportivo "S. Pertini"

Via dello Sport, Cornaredo, MI

Condividi l'evento sui social

X