PERCHÈ PARTECIPARE?

Per coinvolgere sempre più cittadini in azioni di solidarietà, partecipazione, senso civico, raccontando a tutti un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili. Attraverso la valorizzazione e il racconto di buone pratiche di cittadinanza attiva, impresa sociale ed economia civile di cui il Terzo settore è promotore e protagonista, si intende fare incontrare mondi ancora troppo distanti.

 

Il calendario del format VIVERE terrà insieme un ampio numero di iniziative proposte e realizzate, dal 4 al 6 maggio 2023, da organizzazioni della società civile sul proprio territorio.

Filo conduttore di Civil Week 2023 sarà “La Cura” in senso ampio per sviluppare una coscienza civile che possa contribuire alla realizzazione della convivenza democratica e promuovere un’educazione socio-culturale che sviluppi un’autentica conoscenza/coscienza di sé in rapporto con l’ambiente fisico e sociale tra persone e popoli.

Per rappresentare al meglio la varietà di soggetti che operano nel contesto della Città Metropolitana di Milano, la Call for Events si presenta inclusiva e diffusa a tutta la comunità di riferimento, in quanto non pone limiti nella tipologia di soggetti che possono proporsi.

L’attenzione è posta invece sui contenuti, per favorire elementi di innovazione, di coinvolgimento della cittadinanza e di promozione del senso civico.

Tutte le iniziative verranno suddivise per tipologia e aree tematiche di appartenenza per poter organizzare il palinsesto in differenti percorsi e accompagnare i cittadini nella scoperta di tutte le realtà impegnate, ed evidenziare la capacità del Terzo settore di abbracciare diversi temi sociali.

Le iniziative potranno essere di varia natura: performance, eventi artistici e ricreativi, manifestazioni sportive, open day associativi, convegni e qualsiasi evento che riesca a dare visibilità e metta a tema quanto di bene la società civile organizzata fa ogni giorno.

I PERCORSI TEMATICI
  • Ambiente e innovazione
  • Assistenza sociale ed empowerment
  • Cultura
  • Istruzione, ricerca
  • Filantropia e promozione del volontariato
  • Socialità, ricreazione
  • Sport
  • Tutela dei diritti

.

Call per la manifestazione d’interesse a candidare un evento

CHI PUO’ CANDIDARSI

Tutte le realtà non profit della Città Metropolitana di Milano, sia pubbliche sia private.

I soggetti proponenti sono invitati a coinvolgere nelle iniziative previste per la Civil Week altri attori del territorio, pubblici e privati, per dare evidenza alle eccellenze in ambito di economia civile, economia circolare, partecipazione, cura dei beni comuni, inclusione e coesione sociale, per rafforzare la dimensione di rete e per valorizzare tutte le energie che il Terzo settore è capace di muovere.

 

Le iniziative candidate dovranno svolgersi tra il 4 e il 6 maggio 2023
I costi per la realizzazione delle iniziative saranno a carico dei soggetti proponenti.

QUALI INIZIATIVE È POSSIBILE CANDIDARE?

È possibile candidare iniziative che perseguano almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • Mostrare e far conoscere le attività e i progetti che nel territorio metropolitano di Milano mettono al centro e promuovono la solidarietà, l’economia civile, l’attivismo civico, la sussidiarietà, l’inclusione, l’innovazione sociale e ambientale realizzandoli concretamente in quei giorni a favore della città.
  • Favorire l’incontro e la conoscenza tra i soggetti del Terzo settore, le altre realtà del territorio e i cittadini che danno un contributo individuale e collettivo per costruire un diverso senso civico. Perché la Civil Week parte dal Terzo settore, ma si allarga a tutti i soggetti che agiscono ogni giorno nell’interesse del bene comune e dello sviluppo.
  • Promuovere la ricostruzione di legami e di relazioni tra le persone sul territorio al fine di agevolare processi di coesione e di integrazione sociale sempre più solidi e innovativi.
  • Avvicinare e coinvolgere tutti i cittadini, anche i più distanti, per far conoscere e moltiplicare le energie positive del Paese.
  • Agevolare la partecipazione civile collettiva prevedendo un elevato livello di coinvolgimento del pubblico, azioni di protagonismo dei cittadini e momenti di sperimentazione diretta nel corso della manifestazione.

 

I PERCORSI TEMATICI

Cultura, istruzione ricerca: iniziative culturali, di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico; iniziative volte a promuovere l’istruzione e la ricerca.

Socialità, sport, ricreazione: iniziative di natura sportiva e/o ricreativa che promuovono la socialità, l’inclusione e/o l’aggregazione.

Tutela dei diritti: iniziative che mettono al centro la tutela dei diritti, il contrasto alle disuguaglianze e alle discriminazioni, la marginalità, l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.

Filantropia e promozione del volontariato: iniziative volte a promuovere il benessere delle persone, la solidarietà, la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

Assistenza sociale e empowerment: iniziative volte a sostenere persone in stato di fragilità e marginalità; iniziative volte a far emergere abilità e risorse presenti sul territorio, da sviluppare e potenziare.

Ambiente e innovazione: iniziative che mettono al centro la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della natura, nuovi stili di vita sostenibili, il riuso, il recupero e il riciclo, ma anche pratiche e modelli di innovazione sociale con impatto sociale e ambientale.

 

TEMPISTICHE

Apertura della Manifestazione di Interesse: 24 ottobre 2022

Presentazione online dei dettagli del progetto: guarda il video

Apertura della Call for Events: inizio dicembre

Chiusura della Manifestazione di Interesse: 8 gennaio 2023

Chiusura della Call for Events: 19 febbraio 2023

Civil Week 2023: 4-7 maggio 2023

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIOE DI INTERESSE

L’intenzione a partecipare è preventivare raccolta attraverso una manifestazione di interesse che il referente (unico) dell’evento deve presentare (in seguito potrà indicare i partner dell’evento se ve ne sono). Per la manifestazione di interesse l’ente referente dovrà compilare il modulo omonimo accessibile sul portale Mycsv di CSV Milano al seguente link 

Candida il tuo evento

La candidatura sarà possibile entro e non oltre il 19 febbraio 2023.

Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano

 

 

Per approfondimento leggi i documenti necessari per la candidatura

 

INFO E CONTATTI
tel. 02. 45475866
Email: civilweek.milano@csvlombardia.it

Condividi l'articolo: