PERCHÈ PARTECIPARE?

Per diffondere la cultura della partecipazione civica e della cittadinanza tra i ragazzi in modo efficace, collaborativo e creativo, realizzando un percorso di educazione alla cittadinanza attiva incentrata su esperienze concrete a loro vicine e basato sulla sistematica collaborazione con la comunità in cui vivono.

 

Civil Week 2023 vuole porre attenzione sul protagonismo giovanile, valorizzando la prontezza e la spontaneità delle generazioni più giovani.

Filo conduttore sarà “La Cura” in senso ampio per sviluppare una coscienza civile che possa contribuire alla realizzazione della convivenza democratica e promuovere un’educazione socio-culturale che sviluppi un’autentica conoscenza/coscienza di sé in rapporto con l’ambiente fisico e sociale tra persone e popoli.

Si vuole dare particolare rilevanza alla partecipazione dedicata alle istituzioni scolastiche attraverso questa specifica Call, nel coinvolgere gli studenti della Città Metropolitana di Milano e dimostrare loro l’importanza di impegnarsi quotidianamente in buone pratiche di solidarietà. Si desidera implementare un processo che coinvolga non solo la rete interna ma anche altri ambiti (dalla famiglia alla comunità) in un dibattito sugli stili di vita, la sostenibilità e lo spirito di cittadinanza sul proprio territorio.

Call per la manifestazione d’interesse a candidare un evento

CHI PUO’ CANDIDARSI

Tutte le realtà non profit della Città Metropolitana di Milano, sia pubbliche sia private, che co-progettano l’iniziativa proposta insieme ad un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado.

I soggetti proponenti sono invitati a coinvolgere nelle iniziative previste per la Civil Week altri attori del territorio, pubblici e privati, per dare evidenza alle eccellenze in ambito di economia civile, economia circolare, partecipazione, cura dei beni comuni, inclusione e coesione sociale, per rafforzare la dimensione di rete e per valorizzare tutte le energie che il Terzo settore è capace di muovere.

 

 

Le iniziative candidate dovranno svolgersi tra il 4 e il 6 maggio 2023
I costi per la realizzazione delle iniziative saranno a carico dei soggetti proponenti.

QUALI INIZIATIVE È POSSIBILE CANDIDARE?

Per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado la partecipazione a Civil Week può avvenire secondo tre modalità:

PALINSESTO VIVERE: CALL FOR EVENTS

La Call for Events è rivolta a tutte le realtà di Terzo settore per la presentazione di iniziative che siano coerenti con i temi e gli obiettivi della Civil Week e le linee guida.

Le scuole potranno candidare iniziative e/o eventi in cui si apriranno al territorio mettendo a disposizione della comunità le loro competenze (ad es. lectio magistralis, reading e tutte le altre iniziative volte a valorizzare i propri studenti come risorse).

 

Nello specifico, sono candidabili le seguenti iniziative:

  • Seminari tematici in cui gli studenti possano trasferire le loro conoscenze ai cittadini (per es. proposta di lezioni o incontri su temi specifici, oppure proposta di lezioni di musica, di cucina, di sartoria, di trucco e acconciature, di disegno e pittura, di lingue);
  • Azioni/eventi per la cittadinanza che diano evidenza ai percorsi e alle progettualità delle scuole sui temi e i valori promossi da Civil Week;
  • Laboratori esperienziali (es. Educazione scientifico ambientale sulla mobilità urbana; Pratiche di riuso e riciclo nell’ambito dell’economia circolare; La scuola e la protezione civile).

 

COSA VIENE OFFERTO ALLE SCUOLE PARTECIPANTI?

  • Visibilità
    Il supporto nella comunicazione e diffusione dell’evento attraverso i canali social e promozionali di Civil Week e degli enti promotori: tra cui una pagina web dedicata alla CIVIL WEEK – VIVERE, che raccoglierà tutte le iniziative promosse nel territorio della Città metropolitana di Milano.
  • Partecipazione a una community
  • Copertura assicurativa per i volontari aggiuntivi

 

Clicca qui per partecipare alla Call for Events
CIVIL ACTION: PRENDERSI CURA

Su tutto il territorio metropolitano, i cittadini e le scuole si attiveranno insieme per valorizzare il bene comune. In questa occasione, i cittadini si prenderanno cura della scuola con piccoli interventi di pulizia, pittura, abbellimento degli spazi interni ed esterni degli edifici scolastici e cura del verde.

 

Nello specifico, sono candidabili le seguenti iniziative, dentro e fuori le mura scolastiche:

  • Nella struttura scolastica: azioni di abbellimento (murales, tinteggiatura di pareti, aule, spazi o locali comuni), cura degli spazi esterni di pertinenza della scuola, semina e cura del verde del cortile scolastico; pannelli divisori.
  • In spazi pubblici esterni: rigenerazione urbana, cleaning, semina e piantumazione leggera delle aree verdi anche in modalità verticale.

Le azioni proposte potranno essere realizzate in maniera autonoma da ciascuna scuola, preferibilmente in collaborazione con cittadini, associazioni o altri enti del quartiere.

 

COSA VIENE OFFERTO ALLE SCUOLE PARTECIPANTI?

  • Materie prime
    Compatibilmente con le risorse messe a disposizione dallo sponsor Brico io che sosterrà la CIVIC ACTION, saranno fornite alle scuole delle Carte Regalo per acquistare i prodotti utili per realizzare le azioni (materiale per tinteggiare, seminare, piantumare).
    Per questo motivo in fase di candidatura si richiede ai soggetti proponenti una descrizione dettagliata del materiale necessario alla realizzazione dell’azione proposta e l’autorizzazione del Dirigente Scolastico o altra istituzione di competenza sulla zona individuata.
  • Visibilità
    Il supporto nella comunicazione e diffusione dell’evento attraverso i canali social e promozionali di Civil Week e degli enti promotori, tra cui una pagina web dedicata alla CIVIC ACTION sul sito di Civil Week, che raccoglierà tutte le iniziative promosse nel territorio della Città metropolitana di Milano.
  • Partecipazione a una community
  • Copertura assicurativa per i volontari aggiuntivi
CIVIL CLASS: IMPARIAMO INSIEME
Attività realizzabile in 3 ore con un format definito (esempio: un gioco, un video, una lettura o comunque un format facilmente fruibile).

 

TEMPISTICHE

Apertura della manifestazione d’interesse: 24 ottobre 2022

Presentazione del progetto: guarda il video

Apertura della candidatura (Call): inizio dicembre

Chiusura della Manifestazione di Interesse: 8 gennaio 2023

Chiusura della Call: 5 febbraio 2023

Civil Week 2023: 4-7 maggio 2023

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte potranno essere caricate online, compilando il modulo di manifestazione d’interesse accessibile sul portale Mycsv di CSV Milano al seguente link 

Candida il tuo evento

La candidatura sarà possibile entro il 05 febbraio 2023.

Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano

 

 

Per approfondimento leggi i documenti necessari per la candidatura

 

INFO E CONTATTI

Monica Basile
m.basile@csvlombardia.it
cell. 3388315505

tel. 02. 45475866
Email: civilweek.milano@csvlombardia.it

 

 

 

 ciao 
Condividi l'articolo: