Rimettere le persone al centro del territorio metropolitano di Milano, dando spazio, visibilità e protagonismo a tutti i gruppi di cittadini, organizzazioni di Terzo settore, che lavorano per i diritti e l’empowerment delle persone e delle comunità.

Coinvolgere sempre più cittadini in azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione, senso civico, raccontando a tutti loro, anche ai più distanti, un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili. Attraverso la valorizzazione e il racconto di buone pratiche di solidarietà, impresa sociale ed economia civile di cui il Terzo settore è promotore e protagonista, si intende fare incontrare mondi ancora troppo distanti.

Tema CIVIL WEEK 2022: Cittadini, Motore del cambiamento.

Nell’edizione di quest’anno ci si propone inoltre di raccontare e valorizzare in particolar modo lo spirito d’iniziativa, la creatività e la freschezza del protagonismo e della partecipazione giovanile, che, pur non essendo una novità, ha rappresentato una risorsa fondamentale durante i periodi di lock-down, svelando e sottolineando degli elementi di riflessione imprescindibili sul mondo dell’associazionismo e sulle diverse culture della partecipazione sociale.

SETTE PERCORSI TEMATICI
  • Cultura, istruzione ricerca
  • Socialità, sport, ricreazione
  • Tutela dei diritti
  • Filantropia e promozione del volontariato
  • Assistenza sociale e empowerment
  • Ambiente e innovazione
FOCUS
  • Cambiamento

Call per la manifestazione d’interesse a candidare un evento

CHI PUO’ CANDIDARSI

Enti di Terzo settore (associazioni, cooperative e imprese sociali, fondazioni, etc. ), gruppi informali (social street, comitati di cittadini, patti di collaborazione, etc.) e altri soggetti del territorio (Istituti scolastici, Istituti penitenziari, Università, Centri di ricerca, Teatri, Biblioteche, Musei, etc.) potranno candidare una loro iniziativa che sia coerente con i temi e gli obiettivi della Civil Week e le linee guida della Call. I soggetti proponenti sono invitati a coinvolgere nelle iniziative previste per la Civil Week altri attori del territorio, pubblici e privati, per dare evidenza alle eccellenze in ambito di economia civile, economia circolare, partecipazione, cura dei beni comuni, inclusione e coesione sociale, per rafforzare la dimensione di rete e per valorizzare tutte le energie che il Terzo settore è capace di muovere.

Le iniziative candidate dovranno svolgersi tra il 5 e il 7 maggio 2022
I costi per la realizzazione delle iniziative saranno a carico dei soggetti proponenti.

QUALI INIZIATIVE È POSSIBILE CANDIDARE?

È possibile candidare iniziative che perseguano uno o più dei seguenti obiettivi:

  • Mostrare e far conoscere le attività e i progetti che nel territorio metropolitano di Milano mettono al centro e promuovono la solidarietà, l’economia civile, l’attivismo civico, la sussidiarietà, l’inclusione, l’innovazione sociale e ambientale realizzandoli concretamente in quei giorni a favore della città.
  • Favorire l’incontro e la conoscenza tra i soggetti del Terzo settore, le altre realtà del territorio e i cittadini che danno un contributo individuale e collettivo per costruire un diverso senso civico. Perché la Civil Week parte dal Terzo settore, ma si allarga a tutti i soggetti che agiscono ogni giorno nell’interesse del bene comune e dello sviluppo.
  • Promuovere la ricostruzione di legami e di relazioni tra le persone sul territorio al fine di agevolare processi di coesione e di integrazione sociale sempre più solidi e innovativi.
  • Avvicinare e coinvolgere tutti i cittadini, anche i più distanti, per far conoscere e moltiplicare le energie positive del Paese.

Le iniziative candidate dovranno inoltre rispondere ai seguenti criteri:

  • agevolare la partecipazione civile collettiva prevedendo un elevato livello di coinvolgimento del pubblico, azioni di protagonismo dei cittadini e momenti di sperimentazione diretta nel corso della manifestazione.
  • generare la costruzione di percorsi di collaborazione tra diversi soggetti, siano essi pubblici o privati, al fine di incentivare lo sviluppo di connessioni e reti che possano diventare risorse stabili dei territori di riferimento anche al concludersi dell’evento di maggio.
  • l’accesso al pubblico deve essere gratuito.

 

A titolo esemplificativo:

  • porte aperte delle sedi: per incontrare i cittadini e presentare attività e strutture
  • performance e iniziative artistiche, teatrali, musicali, cinematografiche
  • eventi sportivi
  • eventi di natura aggregativa e di animazione di comunità
  • flash mob o iniziative mirate su una causa
  • iniziative culturali e di approfondimento (es. presentazione libri, seminari, convegni, dibattiti)
  • laboratori o workshop esperienziali/formativi
  • scienza, tecnologia e innovazione al servizio delle persone e dell’ambiente
  • azioni civiche (es. cleaning, installazioni temporanee, cura del verde e dei beni comuni, etc…)

 

Non ci saranno limiti alle tipologie, perché crediamo nella creatività delle associazioni. Attenzione sarà posta invece sui contenuti, per favorire elementi di innovazione, di coinvolgimento della cittadinanza e di promozione del senso civico.
In relazione al programma e al calendario, le iniziative proposte saranno raggruppate secondo sei percorsi tematici che condurranno i cittadini in un viaggio alla scoperta dell’impegno civico e di un nuovo modo di fare impresa nel territorio metropolitano milanese.

 

I PERCORSI TEMATICI

Cultura, istruzione ricerca: iniziative culturali, di valorizzazione del patrimonio culturale e artistico; iniziative volte a promuovere l’istruzione e la ricerca.

Socialità, sport, ricreazione: iniziative di natura sportiva e/o ricreativa che promuovono la socialità, l’inclusione e/o l’aggregazione.

Tutela dei diritti: iniziative che mettono al centro la tutela dei diritti, il contrasto alle disuguaglianze e alle discriminazioni, la marginalità, l’inclusione sociale e il contrasto alla povertà.

Filantropia e promozione del volontariato: iniziative volte a promuovere il benessere delle persone, la solidarietà, la promozione del volontariato e della cittadinanza attiva.

Assistenza sociale e empowerment: iniziative volte a sostenere persone in stato di fragilità e marginalità; iniziative volte a far emergere abilità e risorse presenti sul territorio, da sviluppare e potenziare.

Ambiente e innovazione: iniziative che mettono al centro la tutela dell’ambiente, la salvaguardia della natura, nuovi stili di vita sostenibili, il riuso, il recupero e il riciclo, ma anche pratiche e modelli di innovazione sociale con impatto sociale e ambientale.

Focus Cambiamento
Le iniziative proposte, riconducibili a uno dei sei percorsi tematici, potranno inoltre avere uno specifico focus sul cambiamento così declinato:

  • Volontariato e tecnologia
  • Socialità e pandemia
  • Generazioni a confronto: le diverse culture della partecipazione
  • Luci e ombre del networking
  • Altro

 

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SELEZIONE DELLE PROPOSTE

Le proposte potranno essere inviate online, compilando il modulo di candidatura accessibile sul portale Mycsv di CSV Milano al seguente link http://civilweek.it.
Per ogni evento che si desidera proporre è richiesta la compilazione di un form di candidatura.

Portale My CSV
Al portale dei servizi di CSV Milano si accede tramite registrazione. Per chi non fosse iscritto la registrazione è gratuita e richiede solo qualche minuto per essere completata. Se invece si possiede già un profilo ente, inserire e-mail e password nella schermata che si chiama Login. Leggi la Guida all’uso di mycsvmilano

La call è c stata chiusa il 18 febbraio 2022.

INFO E CONTATTI
Sito di Civil Week: www.civilweek-vivere.it
tel. 02. 45475866
Email: civilweek.milano@csvlombardia.it

Condividi l'articolo: