Call Scuole: partiamo dai giovani

Oggi vogliamo raccontare il percorso che ha avuto la Call scuola Civil Week 2023 da luglio ad oggi.

In tutte le nostre scuole sono tantissime le iniziative rivolte alla diffusione dei valori della cittadinanza attiva e del bene comune. La Call Scuola Civil Week voleva far sì che queste iniziative fossero messe in condivisione con il territorio e con le comunità che ci vivono durante le giornate Civil Week dal 4 al 6 maggio 2023.

 

Da luglio 2022 gli organizzatori della Civil Week hanno cercato di raggiungere la comunità scolastica attraverso le istituzioni del territorio della città metropolitana dialogando con i sindaci e le Fondazioni e nella città di Milano anche attraverso gli Assessori municipali che presiedono la Commissione/Tavolo Scuola dei nove Municipi di Milano e alla Direzione Educazione Area Servizi Scolastici ed Educativi in modo da coinvolgere più attori possibili.

 

Sono stati creati tre percorsi:

  • Evento Vivere dedicato a quei progetti che si svolgono durante tutto l’anno e che durante i giorni della Civil Week saranno valorizzati con un workshop, un concerto, una mostra;
  • Civic Action  in ambito “Cleaning & Green” per realizzare azioni di pittura, pulizia e abbellimento nelle scuole o negli spazi esterni, ma anche tutte quelle azioni legate agli orti didattici, ai giardini, alle aiuole presenti nelle scuole. Partner tecnico in questa iniziativa è WAU odv , associazione di volontariato specializzata nel decoro urbano. Con WAU odv  sono stati organizzati incontri per la condivisione di best practices e momenti di Q&A per accompagnare le scuole a seguire i giusti passaggi per realizzare l’azione comune.
  • Civic Class – novità assoluta! Di cosa si tratta? – Di moduli didattici diversificati a seconda del livello delle classi, pensati per le scuole che per motivi diversi non riuscissero a creare un evento: per i più piccoli il gioco Pianta-là, un kit da tavolo ideato da Selva Urbana e da Fondazione Mission Bambini che permette di sviluppare delle competenze legate alla sostenibilità giocando con i dadi e pedine su una mappa della città di Milano. Per i più grandi, per le scuole superiori quindi, si è pensato di proporre uno spunto di riflessione partendo da “le dieci lettere dei giovani volontari all’Europa” su temi di grande rilevanza per la comunità, lascito dei giovani che hanno partecipato alle Giornate del Volontariato di Bergamo dello scorso ottobre 2022.

 

Le presentazioni relative agli incontri con le scuole (10 Novembre – 12 Gennaio – 8 Febbraio) sono caricate nella sezione strumenti e sul canale You Tube di Civil Week.

Grazie a tutte le scuole per costruire insieme a noi la Civil Week 2023!

 

Condividi l'articolo: