Progettazione diffusa nella Città metropolitana

Si è conclusa la serie di incontri “Costruiamo insieme la Civil Week 2023”, diffusi su tutto il territorio della Città metropolitana di Milano.

Dal 17 gennaio al 6 febbraio abbiamo realizzato dei workshop a tappe nei diversi comuni dell’hinterland milanese, per incontrare e far incontrare la società civile dei territori e pensare insieme ad un programma collettivo per la Civil Week di quest’anno.

L’organizzazione di questi appuntamenti è stata possibile anche grazie al coinvolgimento delle Amministrazioni comunali che hanno risposto alla nostra chiamata in un’ottica di collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore e la cittadinanza attiva tutta. In tal senso, i laboratori sono stati un’occasione per attivare sinergie e sviluppare proposte di sistema per il pubblico di Civil Week, sulla base di una riflessione condivisa sul territorio di appartenenza e della capacità di collaborazione tipica di questo mondo.

Il risultato di questi incontri sono gli eventi territoriali, che saranno realizzati nelle giornate di maggio. Sono iniziative che vedono partecipare insieme diverse realtà di uno stesso territorio, frutto della costruzione di collaborazioni, dando la possibilità anche alle piccole organizzazioni di essere aiutate nello sviluppo delle proprie iniziative, di realizzare attività comuni e di mettersi in mostra. Gli eventi di questo genere saranno distinti in due tipologie: gli Hub, caratterizzati dalla concentrazione di diverse attività in una stessa sede; oppure i Percorsi, che prevedono eventi collegati tra loro e diffusi in più sedi del territorio di riferimento.

Il risultato sarà l’offerta di un luogo d’incontro anche per il pubblico, attraverso un evento di rappresentanza della propria comunità, con un’offerta diversificata e condivisa da parte dei diversi soggetti partecipanti.

Infine, sono stati momenti di confronto utili per agevolare il dialogo, semplificare i processi di organizzazione e costruire relazioni virtuose tra persone di uno stesso territorio che possano diventare risorse stabili delle comunità di riferimento, anche al concludersi dell’evento di maggio.

Vedi qui tutte le tappe!

Oltre ai workshop, abbiamo incontrato anche il Tavolo delle associazioni del Municipio 5 e del Municipio 9 del Comune di Milano, Assessorato all’Ambiente e al Verde di Milano, l’Assemblea dei Sindaci, il Tavolo Comunità Generative dei Pani di Zona nell’ambito della Martesana, i rappresentanti politici e amministrativi dei Comuni di Segrate, Cernusco sul Naviglio, Gessate, Pioltello

Ringraziamo ancora tutti i partecipanti e le Amministrazioni comunali che ci hanno accolto, per costruire insieme a noi la Civil Week 2023!

 

Condividi l'articolo: