Civil Week Vivere 2022: online il programma con 300 eventi

È online il programma completo di Civil Week Vivere 2022. Quattro giorni, da giovedì 5 a domenica 8 maggio, all’insegna dell’impegno civico nella Città metropolitana di Milano con filo conduttore il tema “Cittadini, Motori del cambiamento”.

Trecento gli eventi in cartellone promossi dal multiforme mondo dell’attivismo civico milanese. Iniziative quasi tutte in presenza, alcune online e tante fruibili in ambedue le modalità. Le manifestazioni sono dislocate su tutto il territorio metropolitano, ma con una forte presenza a Milano.

Con l’obiettivo di rimettere le persone al centro e diffondere la cultura della solidarietà, nel programma gli eventi sono stati suddivisi in sei percorsi tematici corrispondenti ai colori del logo di Civil Week Vivere 2022: arancio per ambiente e innovazione; verde acqua per cultura, istruzione, ricerca; blu per socialità, sport, ricreazione; fucsia per tutela dei diritti; viola per filantropia e promozione del volontariato; verde per assistenza sociale ed empowerment.

Diverse le tipologie di appuntamenti in calendario: porte aperte, azioni civiche, performance artistiche e teatrali, eventi sportivi e aggregativi, flash mob, workshop, lezioni aperte, visite guidate, mostre, convegni e passeggiate.

Come cercare gli eventi
Nella pagina del programma ci sono diversi filtri per la ricerca degli eventi:

  • Categoria: corrisponde ai sei percorsi tematici della Civil Week Vivere
  • Tipologia: è l’elenco delle forme in cui sono realizzati gli eventi
  • Zona: è la suddivisione territoriale dove si svolgono gli eventi
  • Giorni: qui si può effettuare la ricerca per data: 5, 6, 7 e 8 maggio
  • Eventi passati e futuri: è un filtro che mette in evidenza cosa è già stato realizzato e cosa no
  • Eventi virtuali: seleziona gli eventi che si svolgono online.

«Civil Week Vivere 2022 è una vetrina delle energie e dell’entusiasmo che portano alla ribalta l’orgoglio di essere persone attive, il senso civico e la necessità di impegnarsi a favore dei diritti, dell’ambiente, delle persone, soprattutto quelle più fragili – commenta Rossella Sacco, portavoce del Forum Terzo settore di Milano -. Dopo due anni di pandemia, che hanno stravolto il nostro vivere ma al tempo stesso mobilitato i giovani under 30, i volontari occasionali e le reti di vicinato, questa edizione sarà un grande appuntamento per la solidarietà e il civismo milanese».

La Civil Week Vivere con i suoi 300 eventi vuole rappresentare un momento concreto, visibile e sonoro di della società civile, anche in situazioni di emergenza. «Conferire riconoscimento sociale alle attività delle organizzazioni è fondamentale per sostenerle, incoraggiarle, e avvicinarle ai cittadini – conclude Andrea Fanzago, presidente CSV Milano -. Civil Week Vivere 2002 vuole essere un momento di narrazione e riflessione su come i cittadini, insieme, posso operare per l’interesse generale di tutti noi».

Scopri il programma

Segnaliamo che contemporaneamente al palinsesto Civil Week Vivere, si svolgerà anche un percorso di iniziative organizzato da Corriere Buone Notizie dal titolo “Capire” che potete scoprire a questo link 

Vuoi rimanere sempre aggiornato? Iscriviti alla newsletter di Civil Week, clicca qui 

 

 

Condividi l'articolo: