Milano è una città attiva ma...riflessioni sulla disabilità

OrganizzatoriAssociazione MilanoÈMilano è una città attiva ma...riflessioni sulla disabilitàC’è chi ha bisogno di cure specialistiche e assistenza domiciliare continuativa. Riflettiamo sulla sanità territoriale e sulla disabilità nel Municipio 3 e nell’hinterlandCircolo ACLI Lambrate, via Conte Rosso 5, Milano06Maggio17:0019:00Giorni6 maggioTEMAassistenza sociale ed empowerment,tutela dei dirittiTipologiaseminario, convegnoCOMUNIMilano - zona 3

Dettaglio evento

L’iniziativa si propone di partire illustrando una ricerca quantitativa sulle strutture sanitarie di base presenti sul territorio del Municipio 3 di Milano.
Si tratta di un’indagine dell’associazione MILANO È guidata dalla Prof.ssa Maria Cristina Treu (ex pro-rettore del Politecnico di Milano) che fa emergere gli aspetti di debolezza del sistema socio-sanitario nella presa in carico dei soggetti fragili evidenziando il ruolo fondamentale dell’associazionismo e del volontariato nel fornire risposte al problema della disabilità.
Il periodo di confinamento per Covid-19 ha acuito notevolmente le già presenti difficoltà di assistenza domiciliare continuativa e queste criticità verranno illustrate dagli esperti di associazioni operanti nel settore con alcune proposte di soluzione. I cambiamenti urbanistici che modificheranno a breve il volto della fascia più esterna della città di Milano (si pensi alla riqualificazione degli Scali Ferroviari e ai progetti di Reinventing Cities) produrranno un incremento demografico ed una probabile crescita di rilevanza dei Comuni di prima fascia dell’area metropolitana milanese. Questo richiede un ripensamento della sanità territoriale ed una maggiore permeabilità dei servizi comunali.
Il contributo di esperienza che porterà l’associazione di volontariato La Coperta Corta del Comune di Cernusco sul Naviglio consentirà un’analisi comparata sulle differenze di approccio tra metropoli ed hinterland in una prospettiva di complementarietà. L’esperienza di intervento sulla disabilità nel Municipio 3 sarà portata dalla Cooperativa sociale Spazio Aperto Servizi.
L’Associazione DISS mostrerà come sia possibile progettare una città che superi ogni barriera per qualsiasi disabilità (fisica, sensoriale o psichica).

Per la registrazione scrivere a prenotazioni@stat.it

tel. 029241361

Leggi di più

Quando

(Venerdì) 17:00 - 19:00 Nel mio fuso orario

Organizzatori