Torna la Civil week (in presenza): Terzo settore protagonista

Vivere la Civil Week da protagonisti: ecco come. Gli enti del Terzo settore potranno candidarsi per partecipare in presenza all’edizione 2022 della settimana della solidarietà partecipando alla Call che sarà pubblicata il 16 dicembre.

La Civil week si svolgerà dal 5 all’8 maggio prossimi nella Città metropolitana di Milano. Giovedì 2 dicembre al Centro Congressi della Fondazione Cariplo è stato presentato in anteprima il programma della kermesse. L’edizione, che tornerà live, sarà dedicata ai giovani.

Gli enti del Terzo settore potranno essere protagonisti prendendo parte all’evento in presenza. Per candidarsi alla vetrina della solidarietà milanese, ma con un eco nazionale, occorre seguire questi passaggi.

Chi può candidarsi: enti di Terzo settore, gruppi informali, altri soggetti.

Cosa candidare: performance e iniziative artistiche, teatrali, musicali, cinematografiche; eventi sportivi; eventi di natura aggregativa e di animazione di comunità; flash mob o iniziative mirate su una causa; iniziative culturali e di approfondimento (seminari, convegni, dibattiti); laboratori o workshop esperienziali/formativi; scienza, tecnologia e innovazione al servizio delle persone e dell’ambiente; azioni civiche (cleaning, installazioni temporanee, cura dei beni comuni); sedi aperte: per accogliere i cittadini.

Percorsi tematici: cultura, istruzione e ricerca; socialità, sport, ricreazione; tutela dei diritti; filantropia e promozione del volontariato; assistenza sociale e sviluppo della comunità; ambiente e innovazione; focus cambiamento (volontariato e tecnologia, socialità e pandemia, generazioni a confronto, luci e ombre del networking).

Requisiti: prevedere una forma di partecipazione civile collettiva attraverso un elevato livello di coinvolgimento del pubblico; generare la costruzione di percorsi di collaborazione tra diversi soggetti, siano essi di Terzo settore, pubblici o privati.

Obiettivi: mostrare e far conoscere le attività e i progetti che mettono al centro e promuovono la solidarietà, l’attivismo civico, la sussidiarietà, l’inclusione, l’innovazione sociale e ambientale; favorire l’incontro e la conoscenza tra i soggetti del Terzo settore, le altre realtà del territorio e i cittadini attivi; promuovere la ricostruzione di legami e di relazioni tra le persone sul territorio; avvicinare e coinvolgere tutti i cittadini

Promotori: Corriere della Sera-Buone Notizie; CSV Milano; Forum Terzo settore: Adda Martesana, Altomilanese e Milano; Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona.

Il video della serata

Scarica le slide di presentazione

Informazioni
civilweek.milano@csvlombardia.it

Condividi l'articolo: