Ri-creiamo la diversità: viaggio nella disabilità visiva

OrganizzatoriAssociazione Italiana Nistagmo e Ipovisione-APSRi-creiamo la diversità: viaggio nella disabilità visivaLaboratori creativi sull'inclusione visivaCascina Cuccagna, Via Privata Cuccagna, 2/4, 20135 Milano MI07Maggio10:0013:00Giorni7 maggioTEMAambiente e innovazione,cultura, istruzione, ricerca,tutela dei dirittiTipologialaboratorio, workshopCOMUNIMilano - zona 4

Dettaglio evento

L’Associazione Nistagmo Italia, nata dalla collaborazione tra volenterosi genitori di bimbi affetti da Nistagmo e professionisti medici e sanitari, ha come primo obiettivo quello di fornire un supporto alle famiglie, con l’ambizione di sensibilizzare e informare le Istituzioni e quindi porre solide basi per garantire una migliore conoscenza e una migliore qualità della vita dei bambini ipovedenti. Il Comitato Tecnico Scientifico che supporta l’Associazione assicura un costante apporto professionale, indispensabile per promuovere la conoscenza del Nistagmo, in particolar modo del Nistagmo Idiopatico, promuovendo il primo network interdisciplinare nazionale volto allo scambio di know-how e alla valorizzazione della ricerca scientifica.

“Il Nistagmo è una condizione clinica che si caratterizza da movimenti ritmici e regolari degli occhi. Questi possono ridurre l’acuità visiva e influenzare la percezione della profondità, l’equilibrio e la coordinazione. Il Nistagmo può essere congenito (presente alla nascita), oppure acquisito (sviluppato nella tarda adolescenza o in età adulta). Diverse sono le possibili cause alla base del problema, a volte assenti o “non note” (Nistagmo idiopatico).”

Alla Civil Week 2022 attraverso la realizzazione di laboratori creativi sul riutilizzo dei materiali riciclati e laboratori sensoriali tenuti da specialisti nel supporto della disabilità visiva, ci avvicineremo a una nuova realtà calandoci negli ‘occhi’ di chi vede le cose da una prospettiva differente.

L’’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale.

Vi aspettiamo numerosi, bambini, famiglie e adulti per provare a ‘vedere’ in maniera differente!

 

Evento organizzato in partnership con:

  • Associazione RICREO di Uggiate Trevano: proporrà laboratori creativi, artistici per bambini, genitori ed insegnanti valorizzando prodotti di scarto e di recupero in una nuova logica di rispetto dell’oggetto, dell’ambiente e dell’uomo.
  • Cooperativa La Meta: contribuisce a creare comunità accoglienti, coese e inclusive, dove vivere esperienze che migliorano il benessere delle persone. metterà a disposizione figure specializzate nel supporto alla disabilità visiva, quali Tiflologi e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE)
  • Cooperativa Sociali Azimut con lo spazio ‘ScArti le Arti del Riuso’: nasce per trasformare gli scarti in sogni, esprime un nuovo modo per guardare la materia di scarto attraverso un’idea di rinascita creativa.

Leggi di più

Quando

(Sabato) 10:00 - 13:00 Nel mio fuso orario