La “macchina-evento” è in moto: ecco come pilotarla

Il tempo corre. Pianificata nei dettagli la checklist, la “macchina-evento” è ormai in moto. Quando mancano due mesi al giorno del vostro evento, è ora di mettere mano alla sua organizzazione vera e propria, coordinando e incastrando fra loro i numeri ingranaggi.

Ecco in sintesi che cosa occorre fare.

Collegamenti con relatori/presentatori/testimonial/ intrattenitori:

  • finalizzate gli argomenti di presentazione/discorso
  • ottenete informazioni biografiche e loro fotografie
  • organizzate il loro viaggio e alloggio
  • fate firmare loro dei contratti, se fosse il caso
  • chiedete a relatori/presentatori/testimonial/ intrattenitori di iniziare a promuovere
  • l’evento sui loro social, sul loro sito, nella rete di loro contatti

Gestione:

  • configurate e abilitate una registrazione online all’evento per parteciparvi
  • finalizzate il contributo degli sponsor

 

Pianificazione sede e logistica:

  • determinate e organizzate tutti i dettagli relativi a: somministrazione di cibo e bevande, apparecchiature audio-video, configurazione della registrazione, segnaletica
  • rivedete le esigenze di sicurezza in base agli spazi a disposizione
  • verificate che ci siano tutte le licenze di agibilità
  • controllate che gli impianti (per esempio, elettrico) siano a norma e certificati da un tecnico abilitato
  • valutate i requisiti di accessibilità (per esempio, assenza di barriere architettoniche e servizi igienici per tutti i sessi)

Domande, autorizzazioni e segnalazioni dipendono dalla tipologia di evento:

al Comune:

  • concessione temporanea per occupazione del suolo pubblico
  • licenza temporanea di pubblico spettacolo
  • dichiarazione degli impianti elettrici e dei mezzi antincendio
  • autorizzazione temporanea in deroga impatto acustico
  • licenza o SCIA di vendita/somministrazione alimenti e bevande

alla Polizia locale:

  • per le misure di sicurezza

inoltre:

  • coperture assicurative
  • permessi SIAE
  • sicurezza: piano di valutazione del rischio per i volontari e applicazione di tutte le normative anti-Covid 19

 

Piano di comunicazione:

  • scrivete il programma dell’evento: presentazioni dei relatori, ringraziamenti, discorso di chiusura
  • scrivete articoli per il web, social, spot radio, articoli da inviare ad altre pubblicazioni e/o per annunci
  • richiedete i loghi ai partner e agli sponsor dell’evento per i materiali online e da stampa
  • create inviti, programmi, locandine, save the date
  • fate un elenco dei media e prepara il comunicato stampa, e tutti i materiali del kit multimediale (per esempio, informazioni sui relatori, fotografie)
  • create la pagina dell’evento sul vostro sito e sui vostri profili social
  • create un video promozionale e pubblicatelo su YouTube e sui vostri profili social
  • registrate il vostro evento su pagine web che contengono calendari di eventi
  • create un calendario editoriale per programmare tutte le comunicazioni