Civil Week 2023: un festival eccezionale con 35.000 partecipanti e una gamma di eventi entusiasmante

Dal 4 al 7 maggio, l’edizione 2023 della “Civil Week: io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente” nella Città Metropolitana di Milano ha visto la partecipazione di 35.000 persone, creando un’atmosfera di forte energia e coinvolgimento andando oltre le nostre aspettative.

La Civil Week ha raccontato il protagonismo civico che anima la città metropolitana di Milano attraverso una vasta varietà di tematiche, offrendo numerose esperienze per ogni fascia d’età: dallo sviluppo sostenibile all’arte e alla cultura, dalle questioni di genere alla tecnologia, per dirne alcuni. Un elemento comune ha legato il totale di 472 eventi realizzati in 49 Comuni: il desiderio di raccontare il senso civico che anima Milano metropolitana 365 giorni l’anno, contribuendo a costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili.

Più di 700 enti hanno realizzato queste iniziative, dimostrando un impegno straordinario l’obiettivo di promozione di un dialogo aperto con la cittadinanza e la condivisione con lei di esperienze di socialità e cura. La Call for Events ha ricevuto una risposta eccezionale anche da parte delle istituzioni scolastiche, 61 istituti, che hanno realizzato ben 120 eventi che hanno coinvolto gli studenti e li hanno fatti sentire parte integrante del festival, incoraggiando la loro partecipazione attiva e il loro impegno nella società civile.

Gli eventi aggregativi, i workshop e le azioni civiche sono stati le tipologie di iniziative maggiormente proposte, con un coinvolgimento attivo dei partecipanti. Tra i numerosi eventi sono state organizzate anche visite guidate da parte di associazioni che “curano” la cultura artistica e storica, eventi sportivi e culturali da parte di enti agiscono sull’inclusione e sull’educazione, passeggiate e flash mob anche da parte di soggetti che agiscono sulla socializzazione e sullo sviluppo di comunità.

Dai un’occhiata al video riassuntivo della Civil Week: cattura perfettamente l’entusiasmo e l’energia che hanno pervaso l’intero festival. È un vero e proprio tour emozionante attraverso l’incredibile varietà di eventi che hanno nutrito le menti e i cuori delle persone presenti ed è un’opportunità per tutti di rivivere alcuni momenti e di riflettere sull’importanza di una cittadinanza attiva nella costruzione di un futuro migliore.

Civil Week 2023 è stata realizzata da Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, Forum Terzo Settore Milano, Forum Terzo Settore Adda Martesana, Forum Terzo Settore Alto Milanese, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria Ticino Olona, con il patrocinio di Regione Lombardia, del Comune di Milano e di 18 Comuni dell’hinterland milanese, e il patrocinio e il contributo di Città Metropolitana di Milano.

Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla prossima edizione della Civil Week.

Condividi l'articolo: