Gli eventi dei partner di Civil Week

CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano, Adda Martesana e Alto milanese e le Fondazioni di Comunità di Milano, Alto Milanese e Ticino Olona sono con Corriere delle Sera – Buone Notizie e Fondazione Corriere tra i promotori e i partner di Civil Week. Il ruolo dei promotori è stato quello di facilitatori della costruzione di un palinsesto Civil Week, accompagnando per mesi tutti coloro che volevano unirsi e mettersi in gioco nel valorizzare il protagonismo e l’impegno sociale, supportando  enti, associazioni e cittadini nell’esprimere al meglio le proprie capacità e potenzialità, ma non solo, proponendo anch’essi eventi e iniziative organizzate per l’occasione.

Così si inaugura ufficialmente il 5 maggio alle ore 18.00, quando Corriere della Sera – Buone Notizie presenta “Tocca a me promuovere la pace”. Un incontro speciale: un dialogo tra Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e Presidente di Libera e il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana, con la moderazione di Elisabetta Soglio, responsabile di Buone Notizie, e Giuseppe Sala, Sindaco di Milano. La chiusura della serata sarà affidata alla performance artistica della band dei Rulli Frulli.

Giovedì 5 maggio nella Cripta dell’Aula Magna dell’Università Cattolica, dalle ore 10.00 alle 12.00, Fondazione di Comunità Milano, insieme a Università Cattolica del Sacro Cuore, la rete del progetto Cuore Visconteo e Progetto Be Present – Volontariato al Centro, presenta l’incontro “Oltre le povertà. I futuri possibili è un’occasione di confronto e riflessione sulle diverse forme di povertà”. Ad animarlo saranno i punti di vista fuori dagli stereotipi di fotografi, giornalisti, docenti, operatori e volontari del Terzo Settore, a partire da progetti ed esperienze attive sul territorio di Milano e della Città metropolitana.

Sempre il 5 maggio, dalle ore 18.00 alle 19.00, BCC Milano presenterà online il Progetto VIS – Valori Idee Sostegno, illustrando, tra l’altro, un prezioso percorso di accompagnamento al crowdfunding come occasione di sostegno concreto per la comunità. Durante l’evento saranno mostrati anche i risultati dell’edizione 2021, con le testimonianze dell’Oratorio Don Bosco di Carugate, dell’Associazione LIVE ASD e dell’Associazione Api Cesarine.

Sabato 7 maggio, alla Sala Alessi di Palazzo Marino, CSV Milano e Forum del Terzo settore della Città di Milano invitano al convegno “Le politiche per la promozione della partecipazione civica tra emergenze e sviluppo delle comunità” per parlare di come promuovere un’alleanza con i cittadini per lo sviluppo partecipato della comunità a partire dalle novità introdotte dalla Riforma del Terzo settore.

I Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano sono infine partner degli eventi sul loro territorio di pertinenza.

Insieme si è creato Civil Week, ma la manifestazione vive grazie a tutto il programma di eventi.

Condividi l'articolo: