Hub economia circolare: sostenibilità e inclusione

Per valorizzare la tematica della sostenibilità ambientale, abbiamo voluto costituire l’Hub economia circolare in Cascina Cuccagna, dove si concentreranno le attività dedicate alla sensibilizzazione al riuso dei materiali attraverso alla presentazione di progetti e laboratori che vedono questo tema come protagonista.

Cascina Cuccagna, restaurata e ritornata ad essere un bene aperto a tutti nel 2012, oggi è un centro di cultura e partecipazione che diffonde idee d’innovazione, servizi sostenibili e progetti partecipati, espressione del lavoro di diverse associazioni.

Il ricco programma previsto per sabato 7 maggio prevede, dalla mattina, la realizzazione di laboratori creativi con Associazione Nistagmo Italia, con la collaborazione di Associazione RICREO di Uggiate Trevano, Cooperativa La Meta, e Cooperativa Sociali Azimut con lo spazio ‘ScArti le Arti del Riuso’.

L’attività prevede sul riutilizzo dei materiali riciclati e laboratori sensoriali tenuti da specialisti nel supporto della disabilità visiva, ci avvicineremo a una nuova realtà calandoci negli ‘occhi’ di chi vede le cose da una prospettiva differente. L’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale.

Nel pomeriggio, invece, Està, Giacimenti Urbani e Cooperativa Cuccagna accoglieranno il pubblico per coinvolgerlo nei propri progetti socio-ambientali.

Cooperativa Cuccagna rappresenta il nucleo originario di Cascina Cuccagna, proprio quello che ha fatto partire la rinascita della cascina ad uso pubblico. Organizza il ciclo di corti Corto&Fieno.

EStà (Economia e Sostenibilità) è un centro di ricerca, formazione e consulenza che lavora in modo indipendente e senza fini di lucro e che opera come ponte tra la conoscenza scientifica, le politiche pubbliche, il privato innovativo e la cittadinanza attiva. Promuove l’innovazione nei sistemi ambientali, socio-economici e culturali per immaginare e creare una società più sostenibile e inclusiva.

Giacimenti Urbani, si occupa di prevenzione dello spreco di risorse, facendo rete tra le attività che si adoperano la riduzione, il riuso, la riparazione, il riutilizzo e l’upcycling e dell’attivazione di processi di economia circolare dal basso. Negli ultimi anni ha dedicato particolare attenzione alla riduzione della plastica monouso con i progetti: mostra Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica, NoPlà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti, e, ultimo nato, il Manifesto del riutilizzo.

Il programma della giornata quindi prevede:

  • Dalle 10:00 alle 13:00 laboratorio sensoriale “Ri-Creiamo la diversità: viaggio nella disabilità visiva

Scopri di più

  • Dalle 16:00 alle 20:00 presentazione del progetto “No-Plà AGain, riutilizzare è un vantaggio per tutti” e del progetto “Un sacco et(n)ico”. A seguire proiezione di una selezione di corti dedicata all’ambiente e agli “antichi e nuovi mestieri nelle attività agricole”.

Scopri di più

 

Qui tutti gli eventi in programma durante la Civil Week.

Vi aspettiamo numerosi!

Condividi l'articolo: