Hub sportivo: socialità, inclusione e aggregazione

Legato ad uno dei temi principali in cui si suddividono le iniziative del programma VIVERE di Civil Week 2022, l’Hub sportivo coordinato da CSI Milano, presso il Centro Sportivo S. Pertini a Cornaredo, presenterà attività di natura sportiva e/o ricreativa che promuovono la socialità, l’inclusione e/o l’aggregazione.

Questo Hub ospiterà l’evento organizzato dall’Associazione Nistagmo Italia, Sport e disabilità visiva, sabato 07 maggio, dalle 15:00 alle 18:00, valorizzato anche dall’Assessorato allo Sport del Comune di Cornaredo.

L’Associazione Nistagmo Italia, nata dalla collaborazione tra volenterosi genitori di bimbi affetti da Nistagmo e professionisti medici e sanitari, ha come primo obiettivo quello di fornire un supporto alle famiglie, con l’ambizione di sensibilizzare e informare le Istituzioni e quindi porre solide basi per garantire una migliore conoscenza e una migliore qualità della vita dei bambini ipovedenti.

Insieme a Real Eyes Sport, Associazione ANIOMAP e Cooperativa La Meta, per la Civil Week 2022, si proporranno differenti discipline sportive, giochi di orientamento e mobilità per ipovedenti e non vedenti, proposti da professionisti specializzati in ipovisione.

Sarà un’occasione per avvicinare il pubblico allo sport vissuto da chi vede il mondo da una prospettiva differente: l’impegno sarà quello di approcciarsi alla diversità come cambio di prospettiva e come fonte di arricchimento personale.

Il Centro Sportivo di Cornaredo in particolare promuove ogni giorno il valore sociale dello sport come aggregatore, come dalle parole del CSI Regione Lombardia:

“La Civil Week è un appuntamento importantissimo, un laboratorio di conoscenza e condivisione che dà voce alla cittadinanza attiva e al mondo del volontariato, un megafono per promuovere il bene che germoglia e cresce nel giardino del terzo settore. Ogni anno la Civil Week prova a migliorarsi e quest’anno ha posto un accento particolare sull’ Hub sportivo che per noi è un luogo di incontro di tante ragazze e ragazzi che popolano il nostro circuito associativo. A Cornaredo, nel centro Sportivo Pertini, abbiamo voluto rilanciare il nostro mondo di vivere lo sport inclusivo e aperto a tutti in particolare promuovendo delle giornate dedicate ai bambini ipovedenti che vogliono giocare a calcio. Un ringraziamento particolare a tutti gli organizzatori e promotori di Civil Week per stimolare un vero cambiamento attraverso il mondo del volontariato, la casa di tutti”.

Vi aspettiamo numerosi, bambini, famiglie e adulti per provare a giocare in maniera differente!

Scopri tutti gli eventi in programma dal 5 al 8 maggio

Condividi l'articolo: