Case delle Associazioni e del Volontariato partecipano a Civil Week

Dal 2012 esistono sul territorio milanese 7 Case delle Associazioni e del Volontariato, volute e gestite dal Comune milanese per sostenere il contributo fondamentale dell’associazionismo e del volontariato alle comunità locali

Le Case offrono gratuitamente:

  • Spazi e Infrastrutture
  • Consulenza, informazione e formazione
  • Opportunità di sviluppo di reti e sinergie
  • Occasioni per nuove progettualità

Le Case sono aperte a tutte le associazioni riconosciute e non riconosciute, i comitati, i gruppi informali e gli ETS iscritte/i al RUNTS nelle sezioni di ODV, APS, Enti Filantropici, Imprese sociali e altri Enti di Terzo settore in forma di associazioni o fondazioni.

Le Case sono un patrimonio di tutti e tutte, partecipa!

Per saperne di più: Case delle Associazioni e del Volontariato – Comune di Milano

La Casa delle associazioni e del volontariato del Municipio 1 partecipa con un Open Day. Due giorni (6 e 7 maggio) con incontri di reciproca conoscenza solidale, responsabile e inclusiva a cura di alcune associazioni iscritte. Centro Internazionale di Quartiere (CIQ) Co-sviluppo tra Italia e Senegal: promozione sociale e intercultura. Circolo Metromondo: eventi culturali-artistici-intrattenimento responsabili, solidali e inclusivi. Legambiente Seregno: associazione leader nella diffusione delle buone pratiche ambientali. Mediamover: servizi di comunicazione. MemoMilano.org: progetto per la comunicazione relativa agli eventi solidali, multi/interculturali ed inclusivi organizzati in ambito milanese da enti del terzo settore. Metiss’Art: danza arte e benessere dal mondo delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd). Mille Città del Sole: protezione dell’ambiente e, in particolare, uso razionale dell’energia. OspitaMI Aps: associazione di Host di Milano e Lombardia per favorire la diffusione della pratica legale, inclusiva e responsabile dell’home sharing (ospitalità nella propria casa) in quanto socialmente utile.

AMICI CASCINA LINTERNO
Associazione di Volontariato animata da 35 persone che si occupa di Cultura del Territorio ed è nata per la salvaguardia e la valorizzazione di Cascina Linterno. Attiva da 28 anni, da 10 è iscritta alla Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 7 (Piazza Cesare Stovani, 3 – Bande Nere) a cui ha aderito per “condividere notizie, adempimenti, esperienze”.
Ad oggi non sono quotidianamente attivi nella casa a causa del grande impegno associativo che li assorbe, ma considerano che la Casa sia “Un grande valore e un punto di riferimento per il Territorio” e sostengono che momenti di conoscenza e collaborazione trasversali alle diverse Case delle Associazioni e del Volontariato sarebbero preziosi nell’ottica di sviluppare sinergie territoriali più ampie e pensiero culturale trasversale ai diversi territori.
L’associazione partecipa a Civil Week con l’evento Alla scoperta dell’Agricultura e del Parco delle Cave
I volontari dell’associazione considerano che eventi come Civil Week siano un’occasione di stimolo e rafforzamento delle Case delle Associazioni e del Volontariato in quanto mettono in comunicazione le Associazioni del territorio tra di loro e con le ripartizioni comunali su cultura ed assistenza.

AMICI DELLA CASA DELLA CARITÀ ODV
L’associazione è attiva dal 2008 col fine di “promuovere progetti di inclusione sociale e iniziative culturali di sensibilizzazione sui temi del disagio e della marginalità”.
È iscritta dal 2016 alla Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 2 allo scopo di “implementare le reti delle associazioni che collaborano sul territorio”. L’associazione è attiva all’interno della Casa perché considera fondamentale “mantenere le sinergie territoriali attive” e sostiene che la Casa rappresenti “un luogo di coordinamento per sostenere e rafforzare le capacità di azione delle associazioni nel territorio”. Partecipa a Civil Week per “coinvolgere i cittadini in azioni di cittadinanza attiva attraverso la partecipazione e il senso civico, raccontando la storia e la cultura del territorio e le associazioni che lo popolano” e considera che iniziative come Civil Week rappresentino importanti “occasioni di dialogo con le altre associazioni oltre che un momento di scoperta per la cittadinanza”. Il loro evento è Un percorso culturale e musicale alla scoperta di Crescenzago.

BOVISATTIVA
Comitato di quartiere attivo dal 2015 in forma di social street, è iscritto alla Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 9 dal 2017 al fine di poter utilizzare gli spazi della Casa come luogo di incontro del gruppo. Ad oggi attivo all’interno della Casa, il comitato considera che la Casa rappresenti “un importante punto di appoggio per le associazioni e una fonte di risorse” e che potrebbe diventare vero luogo di riferimento e attività se ci fosse un investimento per “maggiori strumentazioni a disposizione delle associazioni no profit”.
L’associazione partecipa a Civil Week con l’evento Balla che ti passa.

MANAGERNOPROFIT ODV
Associazione esistente dal 2016 in più regioni, e iscritta dallo stesso anno alla Casa delle Associazioni e del Volontariato di Zona 2 allo scopo di “avere una sede per i propri incontri e per incontrare gli ETS del Territorio” e per “poter dare un contributo di miglioramento agli ETS iscritti e alla Cittadinanza attiva di Zona”. Il gruppo, che si occupa di “aiutare gli ETS in Amministrazione, Informatica, Riforma Terzo settore, Motivazione Volontari, Riorganizzazione ETS” è molto attivo all’interno della Casa per “riunioni interne e sessioni di Formazione agli ETS” e sostiene che la Casa potrebbe e dovrebbe essere “un punto di incontro e conoscenza tra ETS di Zona e a Milano” e rappresentare uno snodo sinergico importante per il territorio.

Partecipano a Civil Week “per dare un contributo alla conoscenza del Volontariato a Milano” con due eventi: Cibo fresco, biologico, solidale, per la tavola di tutti e Cento anni di diritto al cibo per chi non ce l’ha.

Scopri tutti gli eventi

Condividi l'articolo: